La sistemazione di questa pagina è provvisoria.
Quando la curiosità arriva letteralmente alle stelle e, tendendo l’orecchio, vogliamo carpirne il suono, allora sì che comincia tutta un’altra storia… – EE

È nato il Progetto SERN (Sound Emissions by Radio Network), con lo scopo di rivelare segnali a microonde provenienti dallo spazio. Non sappiamo ancora cosa aspettarci, ma il team di ricerca, i Galactic Boys si sono già attivati a metter su un prototipo molto approssimativo di radiotelescopio. Ovviamente, il tutto è a livello fondamentalmente dilettantistico ma, chissà, non si sa mai dove si potrebbe arrivare.
Da come si sono messe le cose, però, più che un semplice progettino da principianti si è rivelato essere quasi un vero e proprio corso, con una ben precisa formazione teorica degli astrofili. Peccato solo che non valga da credito formativo presso la loro scuola!
L’apparato che verrà impiegato sarà totalmente realizzato dal team, in collaborazione con l’E-lab. Ed ecco che comunissimi articoli da commercio diventano un radiotelescopio: basta saperli usare!
Indice *********************
– Introduzione
– Obiettivo
– Il team
– La radioastronomia
– La radioastronomia amatoriale
– Cenni sul radiotelescopio
***************************
Il progetto è condotto dai Galactic Boys, due studenti appassionati, tra l’altro, anche di astronomia. Tuttavia il team è aperto alla collaborazione di chiunque, radioamatori e radioastrofili compresi.
La radioastronomia nasce nel 1931, quando Karl Jansky, incaricato di indagare sull’origine di alcune interferenze telefoniche, con l’ausilio di un’antenna appositamente costruita, riconosce nei fulmini una delle loro provenienze. Non solo, ma la maggior parte delle interferenze proveniva proprio dal cielo, in particolare dal centro galattico. Gli seguì Grote Reber, che nel 1937 identificò molte radiosorgenti galattiche con una parabola di 9 metri, posta nel giardino di casa sua. Il primo radiotelescopio vero e proprio fu, però, costruito solo nel 1957 a Jodrell Bank, in Inghilterra: un’antenna parabolica di 75 metri di diametro, superata presto da quella di 305 metri di Arecibo, in Puertorico.
La pagina è ancora in costruzione…

In collaborazione con



